AGEVOLAZIONI FISCALI PER L'ACQUISTO DI PRODOTTI ELETTRICI PER IL RISCALDAMENTO - RADIALIGHT
Di seguito le domande più frequenti che riceviamo dai nostri clienti sulle agevolazioni fiscali per l'acquisto dei nostri prodotti e le relative risposte.
DOMANDA : esistono agevolazioni fiscali sull’acquisto dei sistemi di riscaldamento elettrico Radialight ?
RISPOSTA : Sì
Quale è il beneficio fiscale ottenibile?
L’acquisto nel 2020 dei sistemi di riscaldamento elettrico Radialight può essere detratto al 50% in 10 anni dall’IRPEF, secondo quanto previsto dalla recente legge di bilancio (legge n. 160/2019 - art. 1, comma 175).
A quali condizioni si ha diritto alla detrazione?
E’ indispensabile che i prodotti vengano acquistati nell’ambito di un intervento di ristrutturazione edilizia dei seguenti tipi :
- Manutenzione straordinaria
- Ristrutturazione edilizia
- Restauro e risanamento conservativo
- Manutenzione ordinaria (solo su parti condominiali)
e che l’intervento non sia iniziato prima del 01/01/2019
Cosa dice la Legge ?
"La detrazione spetta per l’acquisto di mobili nuovi ed elettrodomestici nuovi di classe energetica non inferiore alla A+ (A o superiore per i forni e lavasciuga), come rilevabile dall’etichetta energetica. L’acquisto è comunque agevolato per gli elettrodomestici privi di etichetta, a condizione che per essi non ne sia stato ancora previsto l’obbligo.
Rientrano nei grandi elettrodomestici, per esempio: frigoriferi, congelatori, lavatrici, lavasciuga e asciugatrici, lavastoviglie, apparecchi per la cottura, stufe elettriche, forni a microonde, piastre riscaldanti elettriche, apparecchi elettrici di riscaldamento, radiatori elettrici, ventilatori elettrici, apparecchi per il condizionamento".
Qual’è l’importo massimo che si può portare in detrazione?
La detrazione del 50% va calcolata su un importo massimo di 10.000 euro, riferito, complessivamente, alle spese sostenute per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici.
Cosa fare per ottenere il rimborso?
1 Occorre effettuare i pagamenti esclusivamente con bonifici bancari e questi devono essere specifici per i lavori di ristrutturazione.
Va indicato:
- la causale del versamento (numero d’ordine o di fattura);
- il codice fiscale del beneficiario della detrazione;
- il numero di partita Iva del fornitore che, nel caso di acquisti effettuati direttamente da Radialight, è 01757370158
2 Occorre consegnare a chi compila la denuncia dei redditi:
- attestazione del bonifico;
- fattura di acquisto.
Qual è l’aliquota IVA applicata ai sistemi di riscaldamento elettrico Radialight?
Se i sistemi di riscaldamento elettrico Radialight vengono acquistati direttamente dalla casa madre o da un distributore/rivenditore, l’IVA è quella ordinaria, al 22%.
Se invece i prodotti sono forniti da un installatore o da un’impresa nell’ambito di un contratto di appalto, è applicabile l’IVA al 10% (*)
(*) con determinate limitazioni, vale a dire soltanto sulla differenza tra il valore complessivo della prestazione e quello dei beni stessi.